Ciclo di webinar sul lavoro clinico con persone LGBTQIA+

Ciclo di webinar sul lavoro clinico con persone LGBTQIA+

Per rispondere alle richieste di molti colleghi e colleghe, ho organizzato una ciclo di webinar di formazione sul lavoro clinico con persone LGBTQIA+. I webinar sono destinati a psicologi e medici (e studenti di queste discipline) e sono pensati per rispondere a ogni tipo di esigenza formativa, da un’alfabetizzazione sul tema a seminari di livello avanzato. I seminari saranno tenuti in co-docenza da me e dalla dottoressa Annalisa Anzani e copriranno il periodo settembre 2021-giugno 2022. 

Webinar e formazione online

Il programma completo del ciclo di webinar è riportato qui di seguito. Cliccando sul titolo di ciascun webinar si aprirà una pagina per l’acquisto dei biglietti. 

Introduzione al lavoro clinico con persone LGBTQIA+

25 settembre 2021, ore 9-13.

Relatore: Antonio Prunas.

Il webinar offre un’introduzione al lavoro clinico con le persone LGBTQIA+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersex, Asessuali) e si rivolge a un pubblico di professionisti che si accostano per la prima volta a questi temi. Gli obiettivi formativi sono:

  • Conoscere le quattro componenti principali dell’identità sessuale (genere assegnato alla nascita, identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale);
  • Comprendere l’indipendenza delle componenti e il modo in cui si articolano a costituire le specifiche identità individuali;
  • Esplorare le molteplici identità individuali e la loro interazione in una prospettiva intersezionale;
  • Descrivere i limiti di una visione binaria delle identità sessuali e il suo impatto sul benessere psicologico delle persone LGBTQIA+;
  • Analizzare le principali difficoltà che il professionista incontra nell’approcciarsi alla diversità a partire da una prospettiva rigidamente eteronormativa;
  • Riflettere sui principali stereotipi e pregiudizi sulle persone appartenenti a minoranze sessuali.

 

Il Minority stress e il suo impatto sulle minoranze LGBTQIA+

30 ottobre 2021, ore 9-13.

Relatori: Antonio Prunas, Annalisa Anzani.

Obiettivi formativi sono:

  • Illustrare la storia e l’origine del modello del Minority stress;
  • Comprendere le varie componenti del modello (fattori prossimali e distali);
  • Analizzare le implicazioni del Minority stress sull’esperienza delle persone LGBTQIA+;
  • Comprendere le manifestazioni del Minority stress nel contesto della relazione clinica;
  • Conoscere l’impatto, in termini di salute mentale, dell’esposizione al Minority stress;
  • Analizzare i fattori di resilienza individuale e le variabili che la promuovono nelle persone appartenenti a gruppi identitari minoritari.

 

Microaggressioni, microaffermazioni e salute mentale delle persone LGBTQIA+

27 novembre 2021, ore 9-13.

Relatori: Antonio Prunas, Annalisa Anzani.

Obiettivi formativi sono:

  • Conoscere il concetto di microaggressione e le sue origini;
  • Comprendere il ruolo delle microaggressioni nel contesto del più ampio modello del Minority Stress;
  • Conoscere le varie tipologie di microaggressione;
  • Analizzare l’impatto delle microaggressioni sul benessere psicologico delle persone LGBTQIA+;
  • Evitare le microaggressioni nella pratica clinica: la parola alle persone LGBTQIA+;
  • Insegnare a rispondere alle microaggressioni;
  • L’altra faccia della medaglia: le microaffermazioni;
  • Buone pratiche nella relazione clinica.

 

Adolescenti transgender e di genere non conforme

22 gennaio 2022, ore 9-13

Relatori: Antonio Prunas, Annalisa Anzani.

Obiettivi formativi sono:

  • Conoscere l’ampio spettro di identità trans e non binarie in età evolutiva;
  • Esplorare i principali pregiudizi e stereotipi verso i bambini e gli adolescenti con identità trans o di genere non conforme;
  • Conoscere le principali possibilità di intervento medico per adolescenti transgender;
  • Descrivere i principali approcci psicologici alle identità gender-variant in età evolutiva;
  • Il lavoro psicologico: principali aree di intervento clinico.

 

Il lavoro con i genitori di adolescenti transgender e gender-variant

5 febbraio 2022, ore 9-13.

Relatore: Antonio Prunas, Annalisa Anzani.

Obiettivi formativi sono:

  • Conoscere le principali problematiche psicologiche vissute dai genitori di adolescenti transgender e di genere non conforme;
  • Quando un figlio (o una figlia) fa coming out: reazioni e processo di adattamento;
  • La transizione della famiglia;
  • Il lavoro clinico con un gruppo di genitori di adolescenti transgender.

 

Tutti gli incontri prevedono l’alternanza di lezioni e momenti di riflessione e lavoro pratico ed esperienziale.

Tutti i webinar saranno ospitati sulla piattaforma Zoom. Il link per il collegamento verrà inviato ai partecipanti prima dell’evento.

Al termine di ogni incontro, i partecipanti riceveranno copia delle slide e ulteriore materiale di approfondimento.

Per ulteriori informazioni: antonioprunas@gmail.com

2 Comments Hide Comments

Aggiungi il tuo commento

it_ITItalian